Innovazione didattica

 

Innovazione didattica

Il passaggio dalla didattica dei programmi e delle conoscenze alla didattica per competenze mira a valorizzare le possibilità di ognuno nella costruzione della propria formazione nell’intero arco della vita. Rafforzare le competenze di base in chiave innovativa presuppone necessariamente l’utilizzo di metodologie didattiche innovative, attive ed esperienziali, supportate dalle ICT: 

  • Problem Posing, per sviluppare l’autonomia
  • Problem Solving, per migliorare le strategie operative, al fine di raggiungere una condizione desiderata a partire da una condizione data
  • Didattica Laboratoriale, per conoscere attraverso l’azione
  • Inquiry Based Learning, per sviluppare la curiosità e costruire il ragionamento scientifico
  • Cooperative Learning, per lo sviluppo integrato di competenze cognitive, operative e relazionali
  • Peer Tutoring, per attivare un “passaggio” spontaneo di conoscenze ed esperienze
  • Learning by doing, per mettere in gioco le conoscenze pregresse, integrando nuove conoscenze
  • Digital Game Based Learning, per rafforzare la “STEM” Education
  • Brain Storming, per migliorare la creatività e favorire l’abitudine a lavorare in team e a rafforzarne le potenzialità
  • Digital Storytelling, supportato da elementi multimediali, per generare processi ermeneutico – interpretativi e correlazioni concettuali significative. 

L’innovazione metodologica implica il conseguente sviluppo di strategie di insegnamento alternative e la creazione di modalità diverse per la valutazione*.

In allegato:

  1. Innovazione digitale dal PTOF 2025/2028
  2. *La didattica digitale - S.Maraffi
Allegati

La didattica digitale.pdf

Innovazione digitale dal PTOF MINNITI 2025-2028.pdf