Percorsi STEM - Musica digitale
Per gli alunni dell'Istituto 91° Minniti, percorsi STEM, tutti curricolari, incentrati sulla Musica digitale!
In orario scolastico, una volta a settimana, completamente GRATUITI!!!
Musica Innovativa: laboratorio di Tinkering
Per le classi seconde della scuola primaria
“Tinkering” è un termine inglese che vuol dire letteralmente “armeggiare, adoperarsi, darsi da fare”. Si parla di tinkering come di una forma di apprendimento informale in cui si impara facendo. L’alunno è incoraggiato a sperimentare il suono, stimolando in lui l’attitudine alla risoluzione di nuovi scenari, in questo caso sonori.
Musica per la creatività digitale
Per le classi della scuola secondaria di I grado
I supporti digitali possono essere grandi scatole di creatività, luoghi dove si conserva la memoria di un atto creativo, talvolta rivoluzionario. Scatole da cui si può attingere per ricreare sempre nuovi patchwork sonori.
Strumenti a percussioni e tecnologie digitali
Per le classi della scuola secondaria di I grado
Non c’è musica che possa reggere senza un buon groove. La base ritmica di un qualsiasi brano equivale alle fondamenta di un palazzo, e questo palazzo a volte può essere costruito utilizzando tecniche innovative e tecnologiche.
Musica digitale: Strumenti e tecniche
Per le classi della scuola secondaria di I grado
Impariamo insieme cosa si intende per musica digitale nei suoi aspetti, tecniche principali e quali sono gli strumenti per poter applicare queste tecniche nella pratica. Cosa è un suono in natura? Come acquisire un suono in digitale? Come possiamo sintetizzare un’onda sonora? A cosa serve avere dei suoni acquisiti in digitale?